Powered By Blogger

lunedì 21 marzo 2011

Tagliatelle alla bolognese...fatte in casa...


Secondo me niente da più soddisfazione che preparare
la pasta fatta in casa.....
mentre il sugo cuoce si compie il rito
impastare la farina con le uova,
far riposare la pasta
e poi ancora la cosa più bella ....tagliarla!
Questa volta mio marito ha deciso che doveva farla lui...
cosi sotto il mio sguardo vigile si è compiuto il miracolo!!!!
***
Ingredienti:
2 uova,
200 gr di farina,
un pizzico di sale,
un goccino di olio.
***
Su un piano distribuiamo la farina e facciamo un buco al centro,
inseriamo le uova e gli altri ingredienti,
sbattiamoli leggermente con una forchetta
e poi lavoriamo il tutto con la farina.
Impastiamo energicamente finchè l'impasto non avrà un aspetto liscio e sodo,
ci vorranno almeno 10 minuti.
Una volta pronto lasciamolo riposare coperto almeno mezz'ora.
Passato questo tempo
potete stendere la pasta in un'unica sfoglia sottile,
arrotolarla e poi tagliarla.....
oppure come ho fatto io usare la macchina per la pasta.

Otterrete delle tagliatelle perfette!
Le tagliatelle necessitano di una cottura veloce,ma almeno 4 minuti devono cuocere.
Condite a piacere....
questa volta noi abbiamo preparato un bel sugo alla bolognese,con macinato e salsiccia....veramente buono!
Il risultato ci ha soddisfatto molto e se c'è riuscito mio marito può riuscirci chiunque
quindi provate!

10 commenti:

Raffi ha detto...

che meraviglia...splendide, buonissime!!! una vera soddisfazione farle in casa! bravissima

Mirtilla ha detto...

davvero invitantissime!!

Dolce D. ha detto...

grazie ragazze ....non vi dico l'emozione di vedere mio marito all'opera!

Federica Simoni ha detto...

boneeeeeeeeeeeeee!

girovago ha detto...

Questo è un sito pericoloso ... :-)

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Ciao, complimenti per il bellissimo blog e per il piatto meraviglioso!!!! Baci

Paola ha detto...

Ciao, nel tuo blog hai un sacco di ricette che mi stuzzicano, per questo ho deciso di seguirti!!!
Complimenti, le tue torte sono bellissime!!!
Paola

Dolce D. ha detto...

grazie a tutti sie gentilissimi!

Daniela Bucalo ha detto...

Heiiiii danyyyy, anche tu qui sui bloggher :-) Ti ho beccata...anzi tu mi hai beccata .-)
Ora ti verrò a trovare anche qui!!
dai, partecipa anche tu al mio contest ;-)

Morena ha detto...

Non c'è niente di meglio della pasta fatta in casa!
Ho voglia di farla! Mi metto all'opera!

Related Posts with Thumbnails