Powered By Blogger

giovedì 15 ottobre 2009

A Napoli si chiama Zeppolone....

...... nel resto del mondo Paris Brest!
.
Tutto sommato è molto semplice da fare,
in sostanza basta fare una pasta per bignè.
io ho fatto quella delle zeppole di san Giuseppe,
che trovo ottima.
L'interno è farcito con una crema chantilly
(crema più panna)
e fragole ,
la decorazione è stata fatta
con fragole bignè farciti e cioccolato fuso.
.
Fare la pasta bignè,
su un foglio di carta forno disegnare un cerchio,
io ho usato un piattino da frutta,quindi abbastanza piccolino.
fare 3 giri di pasta tenendo come segno il primo cerchio e poi proseguire verso l'esterno
(tipo bersaglio)
non accavallare la pasta.
Cuocere in forno già caldo a 180° modalità ventilato
per 45/ 50 minuti.
una volta cotto tenere nel forno socchiuso fino al raffeddamento.
Da freddo tagliarlo a metà e farcirlo.
Vi assicuro che è proprio buono.

16 commenti:

francesca ha detto...

Ci credo che e` buono, davvero non devi convincermi oltre, non potrei accettarne un pezzettino.....o forse si..
Copio istantaneamente la tua ricetta per la pasta bigne` che mi hai fatto venire voglia di zeppole di San Giuseppe anche se non siamo proprio in stagione!
Buon pomeriggio Francesca

Dolce D. ha detto...

Francy oltre alle zeppole che riescono benissimo con quella ricetta puoi fare anche dei bignè
(vedi nel blog)li farcisci con la crema,cosi non sei fuori stagione e ti fai passare lo sfizio.

Unknown ha detto...

L'adoro con le fragoline e alla nocciola,una bontà!
Sei diventata bravissima nella sua realizzazzione,una ricetta davvero garantita :)

Mary ha detto...

Wow che zeppolone ...mio figlio se lo vede la vorrà tutto per lui!

gioella ha detto...

!!!! mi hai fatto ricordare che manco da troppo tempo da napoli.... da quanto tempo non vedevo lo zeppolone....complimenti dany ti è venuto bellissimo, mamma mia che voglia!!!

Sonia Monagheddu ha detto...

Alla faccia, ci credo che è buono! Io ci tufferei dentro la faccia :D lo proverò appena starò meglio
Baci baci
PS: anche la ricettina delle mini fritatine agli spinaci non mi dispiace gnam gnam

Ale ha detto...

Che splendore!!!!! Ne mangerei subito una fetta gnam gnam

Dolce D. ha detto...

Nanny grazie
Mary faglielo subito subito
Gioella tesoro torna a Napoli sta città aspetta a te hehehe
Sun grazie
Ale è finito sarà per la prossima
un bacio a tutte

patryval ha detto...

Che bello questo zeppolone, ma una curiosità..dove hai preso i fragoloni?? gustosissima...

Mammazan ha detto...

Zeppolone, o Paris Brest mi piace moltissimo...
E grazie per gli auguri!!
Baci

Dolce D. ha detto...

Patry me li ha portati un'amico dalla calabria,ma sono di serra infatti il gusto era inesistente
Mammazan grazie e ancora auguri

marsettina ha detto...

davvero bello sto' zeppolone

Antro Alchimista ha detto...

Fantastico!!!! E chissà che bontà! Buona serata Laura

patryval ha detto...

Ho mangiato questo zeppolone venerdi ad un matrimonio..era presente nel buffet dei dolci...bonoooo!!

Elle ha detto...

che dolcissima bontà!
Brava!

Dolce D. ha detto...

Patry buono eh fallo che è facilissimo e poi riesce che è una meraviglia

Related Posts with Thumbnails