Powered By Blogger

venerdì 9 ottobre 2009

Mini frittatine di spinaci


Ah gli spinaci!!!
Una vera meraviglia della natura,io li adoro
e mi piace mangiarli in tutti i modi,
col risotto,saltati in padella burro e formaggio,
anche semplicemente spruzzati di limone,
ma tra tutte le ricette quella che proprio mi fa impazzire
è la frittata di spinaci!
Che meraviglia per il palato e per il pancino.
Stavolta ho fatto delle mini frittatine monoporzione
usando uno stampo da muffin.
.
Ingredienti:
spinaci
regolatevi voi per la quantità,
a me la frittata piace proprio piena piena,
6 uova,
latte,
formaggio,
sale.
.
Per prima cosa pulite gli spinaci
saltateli in padella con uno spicchietto di aglio.
Portateli a cottura e lasciateli raffreddare.
Poi battete le uova con il sale e un goccino di latte,
aggiungete il formaggio
e gli spinaci.
Mescolate per bene,
oliate lo stampo
e un pò alla volta riempite le monoporzioni.
Infornate in forno già caldo a 200°per 15/20 minuti.
Non riempite troppo gli stampini perchè in forno cresceranno moltissimo.
Una volta cotte aspettate qualche minuto prima di toglierle dalle formine.
Ed eccole qui
sono buone calde,tiepide e fredde.





10 commenti:

Simo ha detto...

Ma che buoneee....adoro anch'io le frittate in tutti i modi!!!

Antro Alchimista ha detto...

Ma che bella idea la cottura negli stampi da muffins e in forno!!! ne terrò conto per la prossima volta! Buon fine settimana Laura

Unknown ha detto...

Io ci aggiungo anche la ricotta o la philadelphia,sono ottime,una tira l'altra.
Ottima ricette e bella anche l'idea degli stampini per le monoporzioni ;)

ღ Sara ღ ha detto...

che delizia Daniela!!!! sono bellissime !! un bacione e buona domenica !

Sonia Monagheddu ha detto...

Ciao Daniela che fortuna aver trovato il tuo blog, pieno di cose buone tutte da provare, come queste tortine con gli spianaci, chissà che con questo stratagemma non riesca a farli mangiare anche a mia figlia! Ora sono la tua 20a lettrice e non mi perderò nessun'altra ricetta ;-) Passo anche da FB :D Ciaooooo

emilia ha detto...

Bella l'idea della monoporzione. Buone !
Buona domenica :-)

Dolce D. ha detto...

Grazie a tutte e buona domenica

Barbara Palermo ha detto...

Deliziose queste frittatine/muffins: sono anche io tra i tuoi lettori fissi, così non rischio di perdermi nessuno dei tuoi bei post!

Dolce D. ha detto...

Grazie Barbara

blacksusy78 ha detto...

uhhhh mammaaaaaaaa... domani corro a comprare la teglia per fare i muffin e mi metto all'opera... ti aggiungo al mio blog!

Related Posts with Thumbnails