Powered By Blogger

mercoledì 11 febbraio 2009

Polpettone in sfoglia con salsina tipo IKEA

Si si,proprio la salsina delle famose polpettine.....ma andiamo con ordine.
Allora ho preparato un polpettone con 250 gr di macinato,
1 uovo,
sale,
pepe,
formaggio,
e mollica di pane.
Ho cotto per circa un ora in forno a 200° e poi l'ho lasciato raffreddare.
Dopo qualche ora l'ho ripreso e l'ho avvolto nella sfoglia,con gli avanzi ho fatto delle girelline ripiene di parmiggiano
Intanto nel forno cuocevano le mie patatine croccanti
Una volta cotte le patate ho inserito nel forno il polpettone per circa 20/25 minuti a 200° ventilato.
La sfoglia sul polpettone non è stata spennellata.
E ora veniamo alla salsina da preparare mentre cuoce la sfoglia.
(sicuramente non è niente di nuovo ma per me è stata una sorpresa perchè è proprio come quella dell'ikea )
Ho preparato 250 gr di brodo con dado granulare gusto ricco,quindi è venuto un brodo abbastanza saporito.
Come si fa per la besciamella ho sciolto 25 gr di burro,appena sciolto ho aggiunto 25 gr di farina(va bene anche meno,la prossima volta ne metto 15,la volevo più liquida)
Mescoliamo bene e aggiungiamo il brodo caldo ,in pochi minuti si ottiene una salsina densa,liscia e deliziosa
Ecco qui il polpettone cotto
e un assaggio per tutti voi

5 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

che idea questo polpettone poi con questa salsatta il top...devo proporlo a mio marito che nn ama il polpettone proprio perche a volte è troppo secco....baiconi imma

Dolce D. ha detto...

Grazie Imma
questa salsina è eccezionale,a volte la faccio anche per il bollito,magari usando il brodo dove ho cotto la carne,è molto buona

Mammazan ha detto...

Bellissimo e molto decorativo il tuo polpettone.
Ricordo bene quando compravamo da Ikea 1 KG di polpettine di cervo e ci mettevamo la salsina.... il bello che in tre le mangiavamo tutte!!
Mi fa molto piacere che mi metta tra i preferiti!!!
Grazie!!!!

ღ Sara ღ ha detto...

che bel polpettone Daniiii!! bravisssima!!

Dolce D. ha detto...

Mammazan prova la salsina e non la prenderai più da Ikea

Sara grazie

Related Posts with Thumbnails